Tutti noi almeno una volta nella nostra vita abbiamo sofferto di mal di denti e sappiamo benissimo quanto può essere doloroso. Esistono diverse cause che possono portarci a soffrire di mal di denti e i rimedi esistenti dipendono in base alla tipologia del dolore.
È possibile provvedere al mal di denti in modo autonomo?
Se si soffre di dolore ai denti e non siamo in grado di recarci dal dentista per un a visita specialistica, non ci rimane altro da fare che metterci in contatto con lui, che vista la situazione, potrà prescriverci qualche farmaco per poterci permettere di arrivare al giorno della visita con il dolore sotto controllo.
L’importanza della visita di controllo per contrastare il mal di denti:
Grazie ad una visita approfondita il dentista è in grado di trovare la causa che genera il mal di denti. Riconosce la tipologia di dolore che ci affligge e riesce ad individuare il giusto intervento da eseguire e la giusta terapia da farci seguire.
Alcuni dolori comuni possono essere provocati da:
• Carie: è la distruzione dei tessuti duri del dente, dovuta spesso ad una erronea igiene orale; il rimedio del dentista consiste nella eliminazione della carie e nel sigillare le fessure provocate dai batteri, operazione chiamata otturazione dentale.
• Parodontite: è una malattia dei tessuti di sostegno del dente costituiti da legamento parodontale, osso alveolare e gengiva; essa causa gravi infiammazioni, sanguinamenti e la formazione di tasche gengivali, destabilizzando così i denti. Il rimedio per il mal di denti dovuto alla parodontite può essere la già citata detartrasi, oppure la levigatura radicolare, rimozione del tartaro da sotto la gengiva, oppure nei casi più gravi, può essere necessaria la chirurgia con innesti di tessuto molle gengiva.