Tutti no i sappiamo che purtroppo una cattiva igiene orale ci può portare ad avere non pochi problemi all’interno della nostra bocca, uno fra tutti quando si porta a termine una regolare e corretta igiene orale, è senza dubbio la formazione sui nostri denti del tanto temuto e antiestetico tartaro.
Che cos’è il tartaro e perché si forma?
Il tartaro ha un colorito giallognolo e ne esistono due tipologie diverse:
• Il tartaro che si trova sulla parte esterna dei denti: si forma in breve tempo, presentandosi sotto forma di piccole incrostazioni bianche o giallognole sul dente.
• Il tartaro che si trova sotto la gengiva, all’interno delle tasche parodontali, è di colore rossiccio per via di piccole emorragie gengivali.
Quest’ultimo tipo di deposito di tartaro non è visibile nell’immediato, ma è molto pericoloso perché spesso è l’origine di malattie come la parodontite. Questi depositi di batteri, infatti, possono essere tossici per i tessuti molli.
Il tartaro sotto gengivale spesso provoca alitosi.
Il formarsi di carie, inoltre, è legato alla presenza di tartaro e batteri in bocca.
Perché si forma il tartaro?
Semplice, il tartaro si forma quando non facciamo attenzione alla nostra igiene orale e non facciamo attenzione, di conseguenza, alla salute dei nostri denti.
Come si forma il tartaro?
Nei residui di cibo che solitamente dopo i pasti rimangono attaccati ai nostri denti, rimangono attaccati anche alcuni batteri, che formano una sottile strato trasparente chiamato placca batterica, che se non viene rimossa con l’ausilio dello spazzolino da denti, quindi con la nostra routine di pulizia dei denti, la placca batterica si calcifica fino a diventare tartaro.
Cosa può provocare la presenza del tartaro se non adeguatamente rimosso?
Attenzione perché se il tartaro non viene rimosso la gengiva per respingere l’attacco dei batteri si gonfia sempre di più fino a staccarsi del tutto dal dente, finendo per lasciare spazio ai batteri che annidandosi tra la gengiva e il dente, possono provocare danni molto seri. Per questo motivo è molto importante sottoporsi ad una vista di controllo e sottoporsi con cadenza regolare ad una seduta di igiene orale.