Proteggere e sanare la parte più interna dei tuoi denti è il compito dell’Endodonzista.
Che cos’è l’endodonzia:
L'endodonzia è la branca dell'Odontoiatria, che si occupa delle patologie e dei trattamenti relativi alla polpa dei denti.
Cos’è un trattamento endodontico?
Il trattamento endodontico, detto anche cura canalare o devitalizzazione, è necessario quando la polpa del dente è contaminata.
Si giunge all'infiammazione da una serie di cause: solitamente è dovuta all’infezione da parte dei batteri, per la presenza di carie profonde.
Che cos'è la polpa:
La polpa è la parte più interna di ciascun dente, formata da vasi sanguigni, tessuto connettivo e nervoso.
I segni di un dente, la cui polpa è infiammata, sono:
• dolore
• aumentata sensibilità al caldo e al freddo
• dolore alla masticazione
• gonfiore
• dolore ai linfonodi
• dolore alla palpazione della gengiva vicino al dente
Se dovessi avvertire anche solo uno di questi sintomi non esitare a contattarci e prenotare una visita di controllo accurata, che ci aiuterà ad individuare il modo più corretto per affrontare il problema e per aiutarti a ristabilire le condizioni di salute ottimali.
Contattaci per informazioni o richiedere un preventivo
Nell'immagine precendete possiamo vedere a destra denti devitalizzati in modo non corretto, presenza di infezioni apicali, mentre su quella di sinistra ritrattamento endodontico e scomparsa delle infezioni a 8 mesi.
Nell'immagine precendete possiamo vedere a destra profonda carie del molare e infezione apicale del primo premolare, mentre a sinistra devitalizzazione del molare e ritrattamento del premolare